Secondo elemento: la visione

Home Struttura Mito Io e Zeus 1° elemento 2° elemento 3° elemento 4° elemento 5° elemento 6° elemento Libro

In un mondo sempre più competitivo e complesso è sempre più importante avere una direzione, una bussola che guidi e focalizzi le azioni dell’azienda nel medio e lungo periodo. La visione è un’idea chiara, intensa e concreta di che cosa si vuole per il futuro: è l’immagine di un futuro fortemente sentito e anelato che guida, ispira e convoglia in un’unica direzione le azioni di tutti i giorni. Essa dovrebbe fare appello alla componente immaginativa dei dipendenti coinvolgerli emotivamente e guadagnare la loro partecipazione e fiducia. Molti grandi imprenditori hanno parlato della loro esperienza come della continua realizzazione di un "sogno". L’espressione del "sogno" per iscritto rappresenta la visione e la sua comunicazione serve a coinvolgere e a dare un senso all’incessante attività lavorativa d’ogni giorno. Per il suo carattere prevalentemente non razionale la visione è espressa in maniera concisa quasi uno slogan (“Rendere felici le persone”, Walt Disney, “Un computer per ogni scrivania”, Microsoft).
Citazioni 
  • Penso che le cose più grandi della vita succedono nei tuoi sogni. Insegnerei ai nostri bambini ad imparare a sognare piuttosto che imparare a ricordare. Perch ciò che è importante non è quello che è successo, ma quello che potrebbe succedere. E per questo motivo devi essere pronto a sviluppare la tua immaginazione e permetterti di avere un sogno di giorno e di notte. (Shimon Peres)
  • Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. (Seneca)
  • I nostri sogni e desideri cambiano il mondo. (Karl Popper)


                             Chi sono                                                   Condizioni e Copyright 2008 -                                                          Contatti