4 Elemento: la situazione esterna

Home Struttura Mito Io e Zeus 1° elemento 2° elemento 3° elemento 4° elemento 5° elemento 6° elemento Libro


La situazione esterna riguarda tutto ciò che è altro rispetto all’azienda e che può influenzare le sue performance presenti e future. Su questo, come sulla situazione interna, si è scritto molto. Gli aspetti principali possono essere considerati: il settore in cui l’azienda opera, la concorrenza diretta presente nel settore stesso, i clienti, i fornitori, i prodotti sostitutivi ed i potenziali entranti nel settore. Nello specifico la quota di mercato posseduta ed il suo andamento nel tempo (oltre all’andamento del mercato stesso) assumono particolare rilievo. La situazione esterna include anche il mercato del lavoro, lo stato dell'arte della tecnologia, l'accesso ai finanziamenti e la legislazione in vigore. La situazione esterna rappresenta il mondo dei vincoli, delle minacce, ma anche delle opportunità nel percorso di realizzazione della vision ed un elemento essenziale nella formulazione della strategia atta al raggiungimento degli obiettivi intermedi.

Citazioni 
  • Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
  • Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
  • Conosci il nemico come conosci te stesso. Se fari così, anche in mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo. (Sun Tzu)


                             Chi sono                                                         Condizioni e Copyright 2008 -                                                               Contatti