I SEI ELEMENTI PER UNA STRATEGIA AZIENDALE EFFICACE
Questo
sito
nasce da un lavoro di sintesi personale sulle componenti
principali che
portano alla nascita ed alla realizzazione di strategie aziendali
vincenti. Negli ultimi due decenni la velocità di
cambiamento e
la complessità dei mercati sono aumentate a dismisura. A
seguito
di ciò le aziende si trovano sempre più in
balia di
una gestione contingente e quotidiana che, non avendo punti di
riferimento stabili, è per lo più incapace di
formulare e
di perseguire degli obiettivi strategici di medio e lungo termine.
Da ciò nasce l'esigenza di individuare degli
elementi e
delle relazioni di riferimento in grado di orientare le scelte
aziendali di medio e lungo periodo. Il lavoro
ha portato
ad identificare sei elementi fondamentali: 1) l'identità, 2)
la visione, 3) la situazione interna, 4) la
situazione
esterna, 5) la strategia e 6) l'implementazione dei progetti. I sei
elementi e l'intero processo di generazione dei progetti
sono messi
in
analogia con i personaggi e la storia del mito greco di Io
e Zeus. L'analogia pone in rilievo alcune delle relazioni
fondamentali che intercorrono tra i sei elementi e che formano la
struttura del modello. Il
sito presenta una descrizione riassuntiva dei sei elementi e delle
relazioni che intercorrono fra loro. Si rimanda al libro per un approfondimento ed
una discussione del modello. |
Situazione
interna -
Argo