Struttura

Home Struttura Mito Io e Zeus 1° elemento 2° elemento 3° elemento 4° elemento 5° elemento 6° elemento Libro


La figura sopra riporta i sei elementi di riferimento per la formulazione e la realizzazione di una strategia aziendale a medio e lungo termine. Le frecce indicano le relazioni principali che legano i sei elementi. L’identità e la storia individuano le componenti, i fattori che contraddistinguono un’azienda, che la rendono differente dalle altre aziende operanti nello stesso settore. La vision rappresenta il sogno, la meta ispiratrice dell’azienda, che deriva dalla sua identità e al tempo stesso fornisce identità all’azienda. E’ importante che la vision provenga o sia in relazione all’identità aziendale perché avrà maggiori possibilità di essere condivisa dalle persone componenti l’azienda. La strategia individua il percorso atto a raggiungere la vision e fornisce una sintesi operativa tra il sogno, la situazione interna (punto di partenza) e la situazione esterna (fonte di vincoli ed opportunità). La strategia è elaborata in funzione della vision e non potrebbe farne a meno. L’operatività, l’implementazione deve essere guidata dalla strategia per non perdersi in tumultuose e stressanti giornate inefficaci perché senza meta. Si rimanda al libro per un approfondimento degli elementi e delle relazioni che intercorrono tra loro.


                           Chi sono                                                      Condizioni e Copyright 2008 -                                                          Contatti